Skip to Content

Benvenuto nella piattaforma che gestisce il Registro Nazionale Agenti Sportivi.
Tramite questo sito è possibile inoltrare la documentazione per la presentazione della domanda di ammissione alla prova generale dell'esame di abilitazione per agente sportivo e/o per la richiesta di iscrizione al registro nazionale agenti sportivi, istituito presso il CONI ai sensi dell'art. 1 comma 373 della legge 27 dicembre 2017 n. 205 e dell'art. 1 del d.c.p.m. del 23 marzo 2018. L'iscrizione al Registro è obbligatoria per tutti gli agenti intesi come:

  • i soggetti che, in forza di un incarico redatto in forma scritta, mettono in relazione due o più parti ai fini:
    • della conclusione, della risoluzione o del rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica;
    • della conclusione di un contratto di trasferimento di una prestazione sportiva professionistica;
    • del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica;
  • i cittadini dell’Unione Europea abilitati in altro Stato membro a mettere in relazione due o più soggetti ai fini indicati dal precedente punto.

Bando per partecipare alla prova generale per l’iscrizione nel registro nazionale degli agenti sportivi
Modulo per la registrazione alla piattafoma online;
Accesso alla procedura per partecipare alla prova generale;
Accesso alla procedura per iscriversi al registro nazionale degli agenti sportivi


Modalità di accredito alla piattaforma

Per poter accedere all'area riservata e presentare la domanda di ammissione alla prova generale dell'esame di abilitazione per agente sportivo e/o di iscrizione al registro, il richiedente deve accreditarsi sulla piattaforma. Si ricorda che il richiedente dichiara sotto la propria responsabilità di essere consapevole delle sanzioni previste ai sensi dell’art. 76 del D. P. R. 28 dicembre 2000, n.445 in caso di dichiarazioni mendaci.
Per completare la registrazione sono necessari il Codice Fiscale, se in possesso del richiedente, i propri dati identificativi, un valido indirizzo mail e dovranno essere completati i seguenti passi:

a) modulo per la registrazione alla piattafoma online;
b) leggere l’informativa per la privacy ed acconsentire al trattamento dei dati;
c) compilare on line il modulo per la richiesta utenza;
d) dopo l’invio della richiesta viene visualizzata una notifica di avvenuta autenticazione. Il sistema prevede anche l’invio di una email di conferma all'indirizzo inserito nel form online. Qualora questa mail automatica non venga recapitata correttamente, a causa di errata imputazione dell'indirizzo o per la presenza di sistemi "antispam" eccessivamente selettivi lato ricevente, è consigliabile memorizzare i dati riportati nella schermata per eventuali richieste di supporto.
Per maggiori informazioni sull'uso della piattaforma consultare il manuale utente.